CORRUZIONE

Il Direttore Generale con deliberazione n. 144 del 24.07.2013 ha individuato, in adempimento a quanto previsto dalla vigente normativa, nel Dott. Andrea Albonico, Direttore della Struttura Complessa Affari Generali e Legali, il Responsabile della prevenzione della corruzione e Responsabile della trasparenza e dell'integrità aziendale.

Contatti del Responsabile:

 Tel. 02 67129066

 @ a.albonico@areu.lombardia.it

Provvedimento di nomina n 2013/144

Accettazione incarico responsabile prevenzione corruzione

Dichiarazione assenza cause incompatibilità - anno 2014

 

Il Direttore Generale con deliberazione n. 200 del 24.10.2013 ha approvato, in adempimento a quanto previsto dalla vigente normativa, il Piano di prevenzione della corruzione 2012 - 2015 e il Programma della trasparenza e dell'integrtà 2013 - 2015 di AREU, che viene di seguito pubblicato.

Di seguito viene riportato il collegamento ipertestuale al sito internet dell'Autorità Nazionale AntiCorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle pubbliche amministrazioni - ANAC (ex CiVIT modifica intervenuta ai sensi dell'articolo 5 della Legge. n. 125/2013), per permettere l'approfondimento delle materie della corruzione e della trasparenza.
 
 

Gestione delle segnalazioni  di condotte illecite da parte del dipendente dell'AREU

Di seguito si pubblica il documento, e l'apposita modulistica da utilizzare, di cui all'oggetto contenente tutte le indicazioni e prescrizioni necessarie affinché il dipendente o collaboratore di AREU possa inoltrare segnalazioni, al fine di favorire il contrasto a eventuali fenomeni corruttivi.
 
 
 
La  modulistica debitamente compilata va trasmessa esclusivamente al seguente indirizzo e-mail:
 

Relazione prevista dall'art. 1, comma 14 della legge n. 190/2012

Di seguito si pubblica, ai sensi di quanto pubblicato in data 12.12.2014 dall'Autorità Nazionale Anticorruzione sul proprio portale web, le relazioni annuali del Responsabile della prevenzione della corruzione aziendale.

Relazione - anno 2014

Relazione - anno 2015

Relazione - anno 2016

Giornata della Trasparenza

L'AREU dedica la giornata del 30 dicembre alla Trasparenza nella pubblica amministrazione, con l’intento principale di contribuire alla conoscenza della struttura sanitaria da parte di tutti i soggetti interessati, perché possano crescere fiducia e rispetto nei confronti della Sanità Pubblica. 

La “Trasparenza” nella Pubblica Amministrazione

L’art. 10 del d.lgs. 14 marzo 2013 n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, prevede che ogni amministrazione adotti un Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, da aggiornare annualmente. Coerentemente con tali disposizioni e tenuto conto delle delibere n. 105/2010, n. 2/2012 e n. 50/2013 della Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle pubbliche amministrazioni (CIVIT oggi ANAC), è stato quindi redatto il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, integrato al Piano triennale di prevenzione della corruzione, documenti pubblicati nella relativa area del portale web di AREU.

AREU vuole, in tal modo, dare completa attuazione alla disciplina della trasparenza, intesa come “accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” e di assicurare (sostenere) la legalità e lo sviluppo della cultura dell’integrità, definendo misure, modi e iniziative volti all’attuazione degli obblighi di pubblicazione".

La pubblicazione on line dei dati, in attuazione anche dei principi costituzionali di buon andamento e imparzialità della pubblica amministrazione, è finalizzata quindi a consentire a tutti i cittadini un’effettiva conoscenza dell’azione dell’Azienda nonché a sollecitare e agevolare modalità di partecipazione e coinvolgimento degli stakeholder. Detta attività costituisce, inoltre, una forma di garanzia del cittadino, fruitore delle attività delle pubbliche amministrazioni e utente dei servizi pubblici.

Quesiti Amministrazione Trasparente

I cittadini possono porre i loro quesiti in tema di trasparenza inviando una comunicazione e-mail all’indirizzo del responsabile aziendale.

Analisi dei processi

Di seguito viene pubblicato file (in formato aperto .ODS) inerente le analisi dei processi effettuate, e delle relative graduazioni dei rischi.

FILE