DEFIBRILLATORE, COME SI USA

 

Immagine di defibrillatore semiautomatico esterno

 

Un DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) è una macchina di piccole dimensioni che contiene al suo interno due piastre adesive in grado di rilevare le alterazioni del'attività elettrica del cuore ed erogare un scarica elettrica quando necessario.                   

È composto da un corpo centrale in grado di analizzare i dati trasmessi grazie alle piastre e fornire indicazioni vocali all'utente che lo sta utilizzando in  merito alle procedure da  mettere in atto.

I DAE sono semplici da utilizzare: la macchina stessa stabilisce se è necessario erogare la scarica elettrica  e, attraverso una voce elettronica, suggerisce le successive modalità di intervento sulla vittima.

La facilità di funzionamento consente anche a un comune cittadino  di poterlo usare; per essere in grado di utilizzarlo è previsto un  corso (di 5 ore) erogato dai Centri Formazione autorizzati da AREU, al termine del quale, superata una prova, viene rilasciato un certificato di  abilitazione. È sempre importante ricordare come la sola defibrillazione possa avere un'efficacia limitata: è importante che venga associata anche ad un corretto massaggio cardiaco.

Logo ufficiale del DAe in colore bianco e verde

Attualmente i DAE si possono trovare in luoghi pubblici come stazioni, farmacie, aeroporti, centri commerciali, centri sportivi, oppure presso aziende private. Sono contenuti all'interno di teche o custodie segnalate dall'apposito segnale di colore verde e bianco.  

Foto di teca posizionata in luogo pubblico

  

Attenzione!

Si ricorda che è indispensabile per una corretta MANUTENZIONE GENERICA DEL DAE effettuare, secondo un calendario predefinito, un regolare controllo dello stato della spia indicante il risultato degli autotest svolti dal dispositivo e verificare la scadenza degli accessori inclusi (Placche e Batteria) per poterli sostituire in tempo utile.